Le origini della Festa del lavoro

Il 1° Maggio, in diverse nazioni del mondo, si celebra la Festa del lavoro o Festa dei lavoratori, con l’ intento di ricordare l’ impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. L’ origine della festa risale ad una manifestazione organizzata dai Cavalieri del lavoro (un’ associazione americana fondata nel 1869) negli Stati Uniti e tenutasi a New York il 5 Settembre 1882. Nel 1884 venne approvata una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annuale e venne suggerita come data della festività il primo maggio.

1maggio

A far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket. Il 4 maggio i lavoratori in sciopero di Chicago, per ottenere una riduzione dell’ orario di lavoro a otto ore, si incontrarono all’ingresso della fabbrica di macchine agricole McCormick.Doveva essere una manifestazione politica ma, all’ improvviso un manifestante lanciò una bomba contro la polizia, chiamata a reprimere l’assembramento, che aprì il fuoco uccidendo 4 poliziotti e sette manifestanti e ferendo molti altri civili. Il presidente di allora Grover Cleveland considerò festa del primo Maggio come un’opportunità per commemorare questi episodi.

Concerto del Primo Maggio

Piazza San Giovanni,Roma. Concerto del Primo Maggio 2012.

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889. In Italia l’ evento più grande è il “Concerto del primo Maggio” organizzato a partire dal 1990 a Roma dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL.

Alessia Pellegrino

Questa voce è stata pubblicata in Cavalieri del lavoro, Concerto del Primo Maggio, Criminal Minds, Europa, fabbrica di macchine agricole McCormick, Festa del lavoro, Grover Cleveland, Italia, Italiano, rivolta di Haymarket, Seconda Internazionale, sindacati confederali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le origini della Festa del lavoro

  1. I’ve certainly learned something new here! Thanks for the post.🙂 Easy Jobs

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...